Uscire dal Caos con un'idea Brillante

Non perdere tempo ad ordinare subito le tue idee prese al volo. Così facendo perderai la concentrazione sprecando energie per l'organizzazione.

Sono sempre stato ossessionato dal prendere appunti e i più fruttuosi sono quelli che ti vengono quando meno te lo aspetti.

Una volta mi ricordo che, mentre giocavo  carte, ho buttato giù una valanga di idee nel retro di decine di fogliettini prestampati, quelli da riciclo, brutti, dove si segnano i punti con la prima biro in fondo al cassetto.

Non ero evidentemente molto concentrato sulla partita ed erano gli unici cartoncini che vedevo nei paraggi. Ovviamente, alla fine, ne ho persi la metà. Dopotutto, era solo un flusso di idee che come è venuto, purtroppo per metà se n'è andato. L

Ora con Evernote ho una posizione centrale per la memorizzazione di ogni buona idea.

Quello che mi piace di Evernote è che non devi preoccuparti di "Dove" salvare tutto. Annota un pensiero, mettici un tag con l'etichetta giusta e caricalo sull'App.

ESERCIZIO DEL GIORNO:

Fare ordine tra troppe informazioni

DURATA: 5 minuti ogni settimana

COME FARE:

una volta a settimana o  giù di lì, vai in Evernote e organizza le idee che hai aggiunto nel corso degli ultimi 7 giorni.

Questa pratica ti servirà anche per ragionare a mente fredda su quello che ti è venuto in mente nella settimana appena trascorsa. Vedrai che così facendo le tue idee evolveranno pragmaticamente da semplici schizzi a progetti reali.