Trasforma i tuoi appunti e i tuoi segnalibri in un sistema di apprendimento efficace con Evernote

Il titolo può apparire complesso, ma nello specifico si tratta semplicemente di fare ordine nel quotidiano processo di ricerche in internet.

Ad esempio, se si desidera ricercare un nuovo argomento, imparare un mestiere, conoscere le alternative prima di un acquisto o più semplicemente prendere coscienza di un argomento prima di sparare sentenze indignate su Facebook, avrete bisogno di raccattare informazioni da una molteplicità di fonti.

In altre parole, si qimpara meglio quando si esegue una "immersione profonda" su un argomento e solitamente si localizzano queste risorse in un ventaglio di siti web, videotutorial, libri, etc…

Informazioni provenienti da ciascuna fonte dovrebbero finire archiviate come note separate.

Con Evernote, è possibile raggruppare queste note insieme in un notebook per poi creare la propria classe virtuale.

ESEMPIO:

Nelle ultime settimane, ho esplorato l'idea di integrare Instagram con il mio account Kindle. Così nei giorni scorsi, ho aggiunto appunti, idee e segnalibri di siti web e canali Youtube specifici sull'argomento. La stessa cosa ovviamente può valere anche per capire quale auto è migliore per me o per fare una ricerca sulle Trivellazioni, Vaccini, Profughi, Costituzione o qualsiasi altra cosa richieda il mio parere, che vorrei dare in maniera oggettiva indipendentemente dal tifo politico o dalle chiacchiere da bar.

Alcuni di questi appunti potrebbero non c'entrarci nulla, ma ora ho una grande raccolta di strategie che ho potuto realizzare con questa applicazione.

ESERCIZIO DEL GIORNO

Trova l'offerta migliore per un nuovo monitor o cellulare... o vacanza!

DURATA: 10minuti

probabilmente andrete sui principali portali di categoria per effettuare la ricerca ma... poniamo che cerchiate un monitor 24" ad alta luminosità, che siano visibili anche all'esterno sotto la luce diretta del Sole.

COSA SERVE:

Ingrediente A: Evernote. se non l'hai già fatto, registrati a EVERNOTE da qui (>>>EVERNOTE official site). Tanto è gratis e lo puoi usare dove vuoi. 
Ingrediente B: WebClipper. Per installarlo e vedere come funziona, guarda la >>>Guida

COME FARE:

Passo 1: effettuate le vostre ricerche su internet. Sicuramente troverete più di un prodotto rispondente alle richieste.
Passo 2: salvate direttamente in Evernote le offerte che ritenete migliori
Passo 3: esaminate approfonditamente a mente fredda solo le offerte salvate
Passo 4: fate la vostra scelta, ed archiviate la nota. Probabilmente non vi servirà più per parecchio tempo.